www.retededalo.com è il sito della Associazione Scientifica e Culturale Dedalo 97, che riunisce medici e operatori sanitari interessati all’approccio sistemico sia nell’ambito dell’organizzazione delle strutture medico-sanitarie, sia in quello del paziente e delle famiglie nei suoi diversi momenti di contatto con il mondo della sanità.
L’Associazione Dedalo opera dal 1997 in maniera sistematica, studiando a fondo e sistematicamente le teorie della complessità per applicarle operativamente nell’ambito particolarmente complesso della sanità.
Soci fondatori sono stati 15 direttori sanitari che hanno mantenuto fino al 2009 un carattere di convivio chiuso.
A partire dal 2010, con l’organizzazione del primo Festival della Complessità nella cittadina di Tarquinia, l’Associazione si è aperta all’esterno, accettando le iscrizioni di altri medici e di studiosi estranei al mondo della sanità, con l’intento di allargare gli orizzonti e le aree di azione dell’Associazione. Nel febbraio 2011 i nuovi soci si sono riuniti a Rimini per la messa a punto di un programma di lavoro articolato su quattro filoni di ricerca applicata.
Presidente e anima dell’Associazione è il Dott. Fulvio Forino.