Nell’avvicinarsi alla complessità, è importante avere la consapevolezza che si tratta di una visione trasversale, che richiede una certa conoscenza matematica di base per poterla comprendere senza gravi fraintendimenti o eccessive banalizzazioni (un po’ come quando ci si avvicina ai concetti legati alla relatività, alla meccanica quantistica o alle teorie economiche).

Questa nostra mappa logica è dedicata (almeno in parte) a coloro i quali non hanno tali conoscenze scientifiche di base, ma sentono l’esigenza di capire i tratti caratterizzanti della complessità, evitando il pericolo di cadere nelle semplificazioni di bassa divulgazione che stravolgono (e talvolta annullano) la ricchezza del pensiero complesso.

Citazione: Un’indagine scientifica su caos, complessità e parallelismo è di per sé interdisciplinare e, in quanto tale, si presta bene alla divulgazione perché tutte le persone interessate sono, in un certo senso, non addetti ai lavori. Non esiste, cioè, l’esperto del caos, della complessità e del parallelismo – settori che on possono essere confinati in un campo specifico, in quanto spaziano dalla fisica alla biologia alla matematica. Temi come questi devono essere affrontati con un atteggiamento di umiltà e con la coscienza dei limiti imposti dalla propria specializzazione disciplinare”, Bruno Codonetti in A.A., “Caos e complessità”, Cuen 1996, p.52

Nota importante: come si può verificare navigando nella mappa logica in cui siamo immersi in questo sito, il modo più efficace per avvicinarsi ai concetti chiave della complessità (e in particolare alla revisione in senso complesso e non lineare del proprio paradigma cognitivo) non è mettere in sequenza una serie di nozioni l’una conseguenza e sviluppo dell’altra, ma è quello di accumulare elementi caratterizzanti, descrizioni, riflessioni in maniera reticolare, facendo in modo che i vari elementi acquisiti entrino in risonanza tra loro.

Nota aggiuntiva: si riesce ad entrare nella “complessità del paradigma complesso” acquisendo le nozioni base di diversi studi e ricerche in apparenza distinte tra loro: sulla system dynamics, sulla topologia delle reti, sui frattali, su reti neurali, soft computing e matematica discreta cosiddetta sperimentale. Tutti argomenti che vengono presentati nei vari blocchi di questa stessa mappa logica.