Sul portale journalismcourses.org è possibile iscriversi al corso online Navigating Misinformation: How to identify and verify what you see on the web, organizzato dal Knight center for journalism in the Americas dell’Università del Texas. Il corso è completamente gratuito, con l’eccezione del Certificato di Completamento, disponibile a pagamento.

Il MOOC (Massive Open On line Course) ha una durata di 4 settimane ed è tenuto dalla giornalista Claire Wardle che da anni si dedica allo studio dei fenomeni di misinformation in rete; il corso consente di acquisire abilità per poter verificare la veridicità delle informazioni che troviamo on line e di diventare più consapevoli su strumenti e tecniche utili per verificare le notizie.

Gli obiettivi primari del corso sono:

  • acquisire la capacità di proteggersi dai molti pericoli che si incontrano navigando nel web;

 

  • individuare l’origine di contenuti on line;

 

  • monitorare le notizie dei social, con lo scopo di distinguere tra quelle utili per le nostre esigenze informative e quelle false che devono essere smascherate;

 

  • utilizzare in modo corretto i contenuti del web, oltre ad insegnare a chi svolge lavori on line come acquisire visibilità nella rete.

Credits immagine: pixabay

Il corso è accessibile a chiunque sia interessato, andando da giornalisti professionisti e aspiranti fino a semplici appassionati del web.

Sintetizziamo un pro e un contro per chi sia interessato al corso:

  • un punto di forza: le lezioni offrono la possibilità di approfondire e perfezionare abilità e conoscenze di grande utilità per chiunque utilizzi il web per lavoro o nel tempo libero; in prospettiva si tratta di “competenze di cittadinanza” che chiunque dovrà possedere, come specificato dal DigComp.
  • un punto di attenzione: per ottenere il certificato di completamento è richiesta la fruizione completa dei contenuti; questo significa pianificare bene il proprio tempo, per riuscire a rispettare le scadenze. È un aspetto da tenere bene a mente per chi già sa di non essere assiduo nel completare le attività di studio.

Credits immagine: DigComp 2.1