Le 10 lezioni organizzate dal Complexity Education Project al Museo Macro di Roma nel Maggio 2019 sono tenute da speaker d’eccezione. Di seguito una breve nota bio per ognuno di loro.

COMPLESSITÀ #1: C come connessione, contaminazione, creatività, conflitto, cooperazione

Valerio Eletti è presidente del Complexity Education Project (Università di Perugia) e direttore responsabile della rivista “Storia dell’arte”.

Fulvio Forino medico, presidente di Dedalo97, è l’ideatore e il coordinatore del Festival della Complessità.

Cesare Pietroiusti è presidente dell’Azienda Speciale PalaExpo, che gestisce il sistema integrato di spazi ed eventi per la cultura del Palazzo delle Esposizioni, del Macro e del Mattatoio di Roma.

COMPLESSITÀ #2: La nuova complessità del mondo

Pier Luigi Fagan, 60 anni, ha lavorato per più di due decenni nel mondo della comunicazione. Si è poi ritirato a vita di studio. Nel 2017 ha pubblicato Verso un mondo multipolare (Fazi editore). Scrive e commenta fatti geopolitici per diverse testate, ha un blog in cui pubblica i risultati parziali dei suoi studi sulla complessità, partecipa a dibattiti e tiene conferenze sulla nuova Era Complessa.

COMPLESSITÀ #3: Visioni complesse per un mondo complesso

Massimo Conte è un Instructional Designer con oltre 10 anni di esperienza in progettazione e sviluppo di corsi e-learning per grandi organizzazioni. Ha tenuto docenze sui temi della progettazione didattica e delle reti complesse presso Università e aziende. È Coordinatore Editoriale del Complexity Education Project.

COMPLESSITÀ #4: Design: Complessità e Umanesimo, una nuova geografia del Valore

Giuseppe Marinelli è esponente dell’architettura italiana post-razionalista degli anni Settanta con lo “Studio Labirinto“. Ha realizzato mostre e tenuto conferenze in numerose città e università italiane e straniere (tra le altre anche in India, Giappone, Stati Uniti, Israele e vari paesi europei). È ideatore e organizzatore della Pordenone Design Week, manifestazione culturale giunta alla ottava edizione.

COMPLESSITÀ #5: Lineare e non lineare

Marinella De Simone è Presidente del Complexity Institute, coordinatrice della Complexity Management School, CEO di Texture società benefit, Formatrice e Consulente. Autrice di numerosi articoli e libri sui temi della complessità, del management e dell’etica.

COMPLESSITÀ #6: La gestione dei problemi complessi

Dario Simoncini è Professore Associato di Organizzazione Aziendale e di Startup e innovazione sociale presso il Dipartimento di Economia Aziendale, Università D’Annunzio di Pescara. Autore di numerosi articoli e volumi sui temi della complessità, del management e dell’etica.

COMPLESSITÀ #7: Reti complesse di neuroni e macchine che imparano

Bruno Ronsivalle è laureato in Filosofia, diplomato in Musica, Master in Data Science e in Istituzioni e Politiche Spaziali, insegna Tecnologie informatiche e multimediali all’Università di Verona. È amministratore di WeMole, consulente scientifico dell’ABI e dell’Aeronautica Militare. Da quasi venti anni si occupa della progettazione e dello sviluppo di “cervelli artificiali” basati su Reti Neurali.

COMPLESSITÀ #8: In Fake, Veritas

Marco Stancati ha nel suo curriculum 30 anni da dirigente/manager, 10 da consulente e curatore di eventi. Parallelamente 15 anni da docente alla Sapienza di Comunicazione d’Impresa e dintorni. Finita la bio dei numeri, le priorità: il calore della famiglia e degli amici, lo stupore dell’arte. La nostalgia più forte: quella del futuro.

Ermes Maiolica è metalmeccanico ternano noto soprattutto come ex autore di fake news. Dal 2014 è divenuto il personaggio simbolo della cultura della post-verità. Le sue scorribande nella rete lo hanno reso molto noto ai più come l’inventore delle bufale più virali degli ultimi anni.

COMPLESSITÀ #9: Arte e complessità

Pier Luigi Capucci si occupa di new media e relazioni tra arti, scienze e tecnologie. Insegna all’Accademia di Belle Arti L’Aquila e all’Università di Udine. Ha fondato Noema, journal sulle relazioni tra tecnologie, scienza, cultura e società; e “art*science”, che ha avviato un progetto triennale su arte e Climate Change.

COMPLESSITÀ #10: L’errore degli errori. Tecnologia vs Cultura, Tecnologia è Cultura

Piero Dominici è Fellow della World Academy of Art & Science, Director presso il Global Listening Centre e Scientific Director del Complexity Education Project. Insegna presso l’Università degli Studi di Perugia. Visiting Professor presso l’Universidad Complutense di Madrid, partecipa a progetti di rilevanza internazionale e ha tenuto lezioni e conferenze in numerosi atenei nazionali e internazionali.