Giovedì 18 marzo si è tenuto il secondo appuntamento della serie di web meeting co-organizzata da Complexity Education Project e Complexity Institute dal titolo “Complessità in Azione. Otto leve per cambiare il mondo”.
Qui di seguito il video della serata, ospiti Stefano Zamagni e Marinella De Simone:
Tema e ospiti della serata
Le dimensioni dell’umano
Dialogo con Stefano Zamagni e Marinella De Simone
18 marzo 2021, 21.00-22.30
Gli ospiti
Stefano Zamagni
Economista e accademico italiano, ex presidente dell’Agenzia per il terzo settore, apprezzato in tutto il mondo per i suoi studi in materia di economia sociale. Dal 27 marzo 2019 è presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali.
Marinella De Simone
Presidente del Complexity Institute, è docente in Master Universitari e presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Dagli inizi degli anni Novanta si occupa di gestione dei sistemi complessi e di dinamiche organizzative.
Il format
Ogni giovedì sera, dalle 21.00, due persone dialogano e si confrontano su un tema da esplorare.
Ogni tema può rappresentare una leva importante per la trasformazione della crisi attuale in una rinascita civile, culturale ed ambientale, rendendo la complessità lo strumento fondamentale per comprendere come agire nella transizione epocale che stiamo compiendo.
Conduce la serata Dario Simoncini, Docente di Organizzazione e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara.
Due le rubriche fisse:
La parola emergente, a cura di Enrico Cerni, in cui si introducono i temi della serata a partire dalla parola del momento.
Agopunture digitali, a cura di Massimo Conte, Complexity Education Project, in cui in pochi minuti, a chiusura del web meeting, si introduce una visualizzazione dati significativa sul tema trattato, per instillare piccole consapevolezze sui numeri e le dinamiche dei sistemi complessi.
Clicca qui per vedere le precedenti puntate di Agopunture digitali