Giovedì 2 dicembre, dalle 21 alle 22:30, si tiene il terzo appuntamento del Complexity Literacy Meeting 2021, dal titolo #trama #abbraccio – Due libri per dialogare di complessità.

L’evento è dedicato alla presentazione di libri che parlano di complessità, organizzato dal Complexity Institute in collaborazione con il Complexity Education Project.

 

Il secolo della fraternità

La firma della complessità

di Mauro Ceruti e Francesco Bellusci

di Alessandro Pluchino

Ordinario di Filosofia della scienza all’Università IULM di Milano, è fra i pionieri dell’elaborazione del pensiero complesso. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e hanno segnato il dibattito filosofico degli ultimi trent’anni.

Professore associato di fisica teorica presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Catania, incaricato di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. La sua attività di ricercatore verte principalmente sull’elaborazione di modelli matematici e computazionali dei sistemi complessi, e spazia dalla fisica fondamentale ai sistemi biologici, fino ad applicazioni ai sistemi sociali ed economici.

 

L’incontro è moderato da Dario Simoncini, Docente di Organizzazione e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara.

Due le rubriche fisse:

 

Giuseppe Zollo collega le due parole chiave della serata che legano i due libri

 

Valerio Eletti e Massimo Conte presentano una recensione breve di un libro suggerito dal CEP per approfondire i temi

 

 Il teaser dell’evento: