Come è possibile rappresentare i concetti della complessità?
Il Cecan – Centre for the Evaluation of Complexity Across the Nexus, in un progetto coordinato dalla professoressa Joanna Boehnert, ha realizzato il Manifesto “The Visual Representation of Complexity”, in cui sono sintetizzati 16 concetti del pensiero complesso, e per ognuno sono fornite una definizione, degli esempi e una rappresentazione grafica.
Il Complexity Education Project ne ha curato la traduzione in italiano (responsabile della traduzione e localizzazione: Massimo Conte).
Scarica la presentazione in italiano
Chi si occupa di complessità e sostenibilità si affida da tempo alle immagini per visualizzare le relazioni all’interno dei sistemi adattativi complessi, su varie scale e in diversi domini. Le immagini del manifesto Cecan sono state realizzate per facilitare la comunicazione, l’apprendimento, la collaborazione e la valutazione, poiché contribuiscono alla comprensione dei processi sistemici.
La ricerca del Cecan ha affrontato la necessità di realizzare immagini comprensibili in diversi campi e settori per ricercatori, responsabili politici, designer e formatori con vari gradi di familiarità con le scienze della complessità.
In particolare, il team Cecan ha realizzato dei workshop di progettazione coinvolgendo i professionisti sopra citati per chiarire e illustrare le loro definizioni di alcune caratteristiche chiave dei sistemi complessi.
L’esito del progetto è stato il poster che descrive in dettaglio 16 caratteristiche chiave dei sistemi complessi.
Scarica il Manifesto in inglese ad alta definizione