Giovedì 15 aprile si tiene il sesto appuntamento della serie di web meeting co-organizzata da Complexity Education Project e Complexity Institute dal titolo “Complessità in Azione. Otto leve per cambiare il mondo”.
Tema e ospiti della serata
La sfida dell’educazione
Dialogo con Angela Mariella e Alberto Felice De Toni
15 aprile 2021, 21.00-22.30
Web Meeting
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite.
Registrati
Gli ospiti
Angela Mariella
Laureata con lode in Lettere all’Università di Bari e un Master conseguito presso la Scuola di Giornalismo della Luiss, è giornalista professionista dal 1998. E’ stata Vicedirettore della testata Giornale Radio, responsabile della redazione “Editing Tre Mattino” e ha curato e condotto “Mangiafuoco”, programma di approfondimento giornalistico di Radio Uno. È Direttore del canale radiofonico Isoradio dall’ottobre 2020.
Alberto Felice De Toni
Laureato in Ingegneria Chimica e dottore di ricerca in Scienza dell’Innovazione Industriale. È professore di Gestione dei Sistemi Complessi presso l’Università di Udine, di cui è stato Rettore. È Presidente della Fondazione CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e Direttore Scientifico di CUOA Business School di Altavilla Vicentina. È stato Preside della Facoltà di Ingegneria e Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale. Ultimo volume pubblicato, insieme a Eugenio Battiston, per Marsilio Editore: Isomorfismo del potere. Per una teoria complessa del potere.
Il format
Ogni giovedì sera, dalle 21.00, due esperti dialogano e si confrontano su un tema da esplorare, che può rappresentare una leva importante per la trasformazione della crisi attuale in una rinascita civile, culturale ed ambientale, rendendo il pensiero complesso uno strumento utile per comprendere come agire nella transizione epocale in atto.
Conduce la serata Dario Simoncini, Docente di Organizzazione e Management della Complessità, Università di Chieti-Pescara.
Due le rubriche fisse: La parola emergente, a cura di Enrico Cerni, in cui si introducono i temi della serata a partire dalla parola del momento.
Agopunture digitali, a cura di Massimo Conte, Coordinatore Editoriale del Complexity Education Project, in cui in pochi minuti, a chiusura del web meeting, si introduce una simulazione, un game o visualizzazione dati significativa sul tema trattato, per instillare piccole consapevolezze sui numeri e le dinamiche dei sistemi complessi.