In questa sezione è presentata una selezione di glossari sui termini della complessità, in italiano e in inglese. Le istituzioni che si occupano di complessità sono molte e con diversi background disciplinari. I glossari presentati riflettono questa varietà.
Complexity Explorer
Il Santa Fe Institute è un’istituzione nel campo degli studi sulla complessità. Tramite il sito Complexity Explorer si occupa di formazione e divulgazione ai temi della complessità. Questo glossario con definizioni nel campo dei sistemi complessi è uno dei migliori che si possa trovare in lingua inglese. Per ogni termine è riportata una definizione; per alcuni termini chiave, ci sono anche dei mini-video tutorial.
Glossary: a simple guide to chaos and complexity
In che modo i concetti legati alla complessità stanno diventando sempre più importanti per chi si occupa di sanità? In questo articolo (liberamente consultabile, tramite login al sito) sono descritti alcuni termini chiave: sistemi complessi, dinamici, non lineari, deterministici/indeterministici; frattali; attrattori; caos; iterazioni; sensibilità alle condizioni iniziali; auto-organizzazione; feedback; coevoluzione; fenomeni critici; legge di potenza.
Un viaggio alla scoperta della complessità
Il percorso Un viaggio alla scoperta della complessità descrive i principali concetti dei sistemi complessi in forma narrativa. Ospitato nel sito ScienzaPerTutti, progetto di comunicazione e divulgazione di scienza e tecnologia portato avanti dalla comunità dei ricercatori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).