Valerio Eletti presenta “Isomorfismo del potere. Per una teoria complessa del potere” di De Toni e Bastianon per La Biblioteca dei nuovi classici della Complessità.
Valerio Eletti presenta “In un volo di storni. Le meraviglie dei sistemi complessi” di Giorgio Parisi per La Biblioteca dei nuovi classici della Complessità.
Massimo Conte presenta “Diversity and Complexity” di Scott Page per La Biblioteca dei nuovi classici della Complessità.
Valerio Eletti presenta “Nexus” di Mark Buchanan per La Biblioteca dei Classici della Complessità.
Massimo Conte presenta “Visual Complexity” di Manuel Lima, per La Biblioteca dei Classici della Complessità.
Valerio Eletti presenta “Complessità. Un’introduzione semplice” di Ignazio Licata per La Biblioteca dei Classici della Complessità.
Massimo Conte e Bruno Ronsivalle dibattono di Scienza delle previsioni, algoritmi e futuri a partire dal libro “L’algoritmo e l’oracolo” di Alessandro Vespignani. Video Complexity Literacy Web Meeting del 29/10/2020.
Massimo Conte, Coordinatore Editoriale del Complexity Education Project, in questo Webinar organizzato da Quin nell’aprile 2020, discute insieme a Luca Comello di come il paradigma complesso possa fornire strumenti utili per comprendere e affrontare le sfide poste al management dalla crisi del Covid19. Clicca qui per una sintesi testuale degli argomenti trattati.
150 anni della rivista Nature: in questo video la rete che collega i paper pubblicati, in un vero e proprio “network of science” di ricerche interconnesse tra discipline differenti.
“Complessità: la musica complessa del mondo”: un’intervista ad Ignazio Licata, fisico teorico e autore del libro “Complessità: un’introduzione semplice”.
Il CEP, Complexity Education Project: una presentazione in 5 minuti, in occasione dell’inaugurazione della decima edizione del Festival della Complessità 2019, al Macro Asilo di Roma (10 maggio 2019).
Complexity Education Project presenta:
COMPLESSITÀ – Dieci lezioni dedicate al concetto di “complessità” per l’iniziativa “Dizionario” del Macro Asilo di Roma.
Il Festival della Complessità è la prima e unica manifestazione nazionale dedicata a porre in evidenza la complessità e il pensiero sistemico nel dibattito culturale e scientifico del nostro paese.
Intervista a Valerio Eletti, Direttore Scientifico del Complexity Education Project dell’Università La Sapienza di Roma, docente al Complexity Management Winter Lab 2015
Pillola di complessità per Complexity Education Project Progettazione e sviluppo. Massimo Conte ci spiega la differenza tra semplice, complicato e complesso.
Il video presenta il contributo di Valerio Eletti per PRO.DIG.E.O (progetto di ItaliaLavoro S.p.a./Anpal), dedicato al problem solving e all’intreccio fra tecnologia e conoscenza.